Recensioni

Cosa dicono di me…

Ciao Enzo,
leggere il tuo libro è stato talmente piacevole, scorrevole e comprensibile che l’ho letto veramente tutto d’un fiato e senza neanche accorgermene era già finito.
Ho amato tutto del tuo libro, e soprattutto è l’ennesima dimostrazione tangibile delle tue grandi capacità, personali e professionali, sempre coronate da successi e per me questo tuo libro rappresenta un tuo grande successo.
Molto piacevole e divertente è stata la prima parte, nella quale si percepisce quanto per te, tra alti e bassi, sia stato difficile e pieno di sacrifici il poter arrivare a ciò che sei oggi, ed il merito è solo della tua tenacia, dedizione e forte personalità che ti hanno sempre contraddistinto.
La seconda parte del libro ti fa immergere in quel mondo fatto di conoscenza e competenza che, come sai, grazie ai tuoi insegnamenti ha prodotto in me un radicale cambiamento che ormai dura positivamente da oltre vent’anni.
Il tuo libro è utilissimo per tutte le professioniste del settore, perché fare questo lavoro non è semplice, ma tu riesci invece a renderlo facile attraverso i tuoi consigli, suggerimenti e strategie.
Man mano che ci si immerge nella lettura, pagina dopo pagina diventa molto evidente che tutta l’esperienza che ti sei conquistato con fatica in oltre vent’anni di attività, scegli semplicemente di metterla a disposizione di ognuno di noi, per aiutare chi già svolge questo lavoro, per rassicurare chi è insicuro e per motivare chi è scoraggiato, permettendo ad ognuno di noi di ottenere il massimo risultato possibile, così da poterci differenziare dalla massa per competenza e professionalità.
I tuoi video, a cui è possibile accedere tramite il libro, sono veramente utilissimi soprattutto per chi come me è un visivo e se vedo imparo meglio.
L’averti incontrato, ha nettamente migliorato la mia vita e oggi non posso che ringraziarti per l’aiuto che mi hai dato e che continui a elargire, con gioia, col sorriso e senza nulla pretendere, a chiunque operi nel mondo dell’estetica ed in particolare nel ramo della fotoepilazione.
Un altro aspetto che emerge dal tuo libro è che la tecnologia utilizzata è molto importante, ma sono sempre le conoscenze e le capacità personali dell’operatore a produrre risultati molto superiori rispetto alla media ed io ho già avuto il privilegio di poterlo sperimentare grazie ai tuoi preziosi insegnamenti.
So anche che avendo portato a termine la pubblicazione del libro, starai già lavorando a qualche altro ambizioso progetto e resto in trepidante attesa di poterlo scoprire.
Cinzia Magnani

“Caro Enzo, vorrei essere distaccata e professionale, ma mi risulta difficoltoso;
al solo pensare al cammino che insieme abbiamo intrapreso circa 20 anni fa e che mi ha visto crescere, sia professionalmente che come Centro estetico, coadiuvata dalle tue non poche spinte all’innovazione, verso le giuste novità del nostro campo.

Ritornare indietro negli anni, ricordare le nostre prime esperienze lavorative e i nostri incontri mensili per la giornata di luce pulsata, mi hanno fatto rivivere quella passione del mio lavoro e la mia continua crescita che negli anni ha solo consolidato, professionalità e unicità ….

“L’Elisir” nasce dall’ amore e dedizione che anche tu negli anni mi hai trasmesso.

La fotoepilazione ha cambiato la nostra vita e mi sento davvero colma di gioia per essere riuscita a condividere tutto questo insieme a persone come te, che reputo importanti e “pilastri per la crescita” nella professione e nella vita.
Il tuo libro racchiude tutti gli insegnamenti che nel tempo mi hai trasmesso e tutti i segreti professionali per poter diventare dei veri specialisti in Fotoepilazione e per ottenere risultati al di sopra della media.

Grazie a te per esserci sempre stato e per aver voluto condividere la tua lunga esperienza attraverso il libro!!!”

Simona Spinella

Enzo ci conosciamo da tanti anni e grazie ai tuoi preziosi consigli e dritte azzeccate, mi hai aiutato a diventare una specialista in fotoepilazione.

Ricordo sempre le prime giornate a porte aperte dove tu eseguivi e spiegavi e io assorbivo come una spugna…

Nonostante la tua professionalità sia esplosa a livello nazionale, sei rimasto una persona umile e disponibile in qualsiasi momento.

Ecco perché con molta curiosità ho letto il tuo libro scoprendo che questo libro ” É ” Enzo Franchina!

Con l’eleganza nei modi,  che ti contraddistingue, sei semplice e diretto come solo tu sai essere.

Questo libro é un vero e proprio MANUALE motivazionale e di crescita per tutte le estetiste che vogliono elevarsi ed imparare a gestire il lavoro: dalla base,  a come si gestisce il manipolo del laser, a come rispondere alle domande delle clienti, fino alla gestione dei costi e ricavi, a come attrarre  nuova clientela e tanto altro ancora..

Bravo Enzo!
Grazie a te possiamo viaggiare  sempre “Verso nuovi orizzonti”…
E grazie ancora per esserci sempre stato…

Ketty Salvato

Caro Enzo, leggere il tuo libro è stato emozionante sotto svariati aspetti.

Ci fa capire come si può cambiare il lavoro che fai ed essere capaci di  risollevarsi senza arrendersi, come hai fatto tu e migliorandosi sempre.

Per tutto questo volevo dirti semplicemente GRAZIE!

Lo rileggerò tante altre volte e farò tesoro dei tuoi consigli!                                   

Spero un giorno di poter trovare un po’ del coraggio che hai avuto tu,  per poter mettere in atto i suggerimenti che fornisci nel tuo libro!

GRAZIE ANCORA.

Marisa Muratore

Enzo, finalmente ho finito di leggere il tuo libro. 
Mi sono assaporata il più possibile ogni capitolo e volevo dirti che sono stata sorpresa dalla lettura iniziale.
E’ stato bello andare indietro nel tempo e conoscere la tua storia, come se stessi conversando con un amico che mi racconta con passione i suoi capitoli di vita e addirittura non credevo a quanto la vita possa essere stravolgente ed a come il destino ti abbia fatto trovare nel posto giusto al momento giusto,  grazie a tuo cognato.
Sembrava magia, ma era pura realtà e questo mi fa capire che non sappiamo mai cosa ci riserva il futuro e che esiste sempre una luce in fondo al tunnel.
Per tutti esistono svariate possibilità nonostante le cadute ed è stato emozionante aver letto nel tuo libro che queste cadute le hai vissute in prima persona e quindi sei la testimonianza vivente che dopo una caduta,  con tanta forza, ci si può sempre rialzare.
Andando avanti con la lettura ho ricevuto degli insegnamenti di crescita professionale ed una conoscenza più profonda sulle migliori strategie da adottare per migliorare i risultati che posso ottenere con la fotoepilazione.
Fin dal giorno successivo ho cominciato a mettere in pratica questi insegnamenti e mi sono fin da subito sentita più sicura, sia nella parte pratica che anche in quella teorica, senza paura di sbagliare o dare risposte sbagliate alle clienti, ma molto più sicura di me.
La parte finale è stata di forte impatto motivante perché hai dato un sacco di consigli utili che tutte noi possiamo mettere in pratica per innalzare sia la nostra immagine che i nostri guadagni e ti ringrazio quindi per avermi fatto leggere questo libro, che poi tanto libro io non lo chiamerei, ma lo definirei  “La Bibbia della Crescita” perché il tuo libro è un vero e proprio manuale da leggere e da consultare continuamente, perché con  passione e dedizione ti porterà ad un livello professionale altissimo e di questo ne sono sicura e ti ringrazio per avermi offerto questa opportunità.
Sara Ghirotto

Enzo, ho letto il tuo libro e sinceramente quando l’ho terminato mi sono sentita veramente una principiante.
Questo libro mi ha fatto capire quanto superficiali siano stati i corsi che ho frequentato e ti dico la verità, sto continuando a lavorare con il laser ma non più con lo spirito giusto.
Ho tanta voglia di imparare di più, di approfondire tante altre cose lette nel libro.
In questo periodo non ho avuto il tempo di fermarmi a chiamarti, perchè due dipendenti ,a causa di problemi familiari, si sono licenziate e sto facendo nuovamente orari estenuanti😓.
Mi sono ripromessa di farlo non appena riesco a riorganizzare l’agenda per ritagliarmi uno spazio e farmi una formazione privata con te, per poi riprendere alla grande con i trattamenti di fotoepilazione laser, con la certezza che nulla sarà più come prima… ma molto meglio. 
Grazie di tutto.
Antonella Casula

Bellissimo libro 😀
già solo nel leggere la tua dedica, mi sono emozionata, constatando che entrambi abbiamo scelto di dedicarci totalmente ed esclusivamente alla Fotoepilazione.
Proseguendo nella lettura mi sembrava di vivere tutti i tuoi momenti  difficili, molto simili ai miei e nn ti nego che qualche lacrimuccia è scesa 😢😢
Leggendo la parte teorica e operativa sul laser, mi soffermavo in vari punti e mentre con una mano reggevo il libro, usavo l’altra mano per simulare e ripassare i movimenti più corretti per effettuare il trattamento laser☺️☺️.
Nonostante tutti gli insegnamenti già appresi nei vari corsi di formazione, leggendo il libro ho imparato tantissime cose nuove, soprattutto come gestire in cabina il dialogo con la cliente, nel fornire le risposte più corrette alle sue domande e x questo ti dico veramente grazie di cuore.
Enzo, per me il tuo libro è stato veramente illuminante e del resto da una persona fantastica, come tu sei, poteva solamente uscire un libro fantastico.
Ho ricevuto tanto dalla lettura del tuo libro e ritengo che debba essere assolutamente letto sia da chi si sta da poco avvicinando alla fotoepilazione e sia da chi è già un’esperta, perché entrambe possono trovare spunti per migliorare i loro risultati.
Da parte mia spero di poter partecipare al più presto al tuo prossimo corso di formazione.
Barbara Perini

Semplice nella lettura, che a mio avviso risultata molto scorrevole.

È molto di aiuto a tutte le Estetiste che vorranno diventare delle professioniste nell’epilazione.anche x chi già lo è e vuole solo migliorare la sua competenza in materia.

Comunque è sempre bello leggere, ci arricchiamo sull’esperienza di altri professionisti!!!

Eleonora Carlaccini

Enzo, sono felice di aver scritto le pagine della prefazione del tuo primo libro.
Sono certo che avrà un grande successo!
Il tuo è un libro importante, scritto con maestria ma reso di facile consultazione, una reale guida per tutti gli operatori laser che intendono approfondire la loro conoscenza sulle tecniche applicative e sui risvolti scientifici dell’epilazione laser.
Roberto Marti

Enzo il libro è una figata pazzesca lo sto leggendo tutto di fiato e non faccio altro che baciare la copertina che ti ritrae… Sei un grande l ho sempre saputo ma con il libro hai superato te stesso💯💯💯💯💯💯🥳🥳🥳🥳

Loredana Ludoni

Voglio ringraziare pubblicamente Enzo Franchina, il mio maestro di fotoepilazione, per aver insegnato a me, più di 15 anni fa, questa parte essenziale del mio lavoro che ha fatto di me una professionista specializzata nel settore.
Oggi piu che mai con questo suo libro ha voluto elargire i suoi preziosi insegnamenti, fatti di esperienza lavorativa sul campo, attraverso i monteplici trattamenti eseguiti con successo, a tutte le colleghe che vorranno fare un salto di qualità nel settore della fotoepilazione.
Sarà un libro e un manuale di cui non potremo più fare a meno.
Grazie Enzo

Monia Paneforte

Caro Enzo Franchina, ho appena finito di leggere il tuo libro, mi ha emozionato! Tanti gli spunti di riflessione professionali, anche per chi, come me, ha 50 anni di lavoro alle spalle.
Condivido con te che questo lavoro svolto con professionalità e dedizione sia il più bello che si possa fare.
Ho deciso di omaggiare una copia del libro alle mie collaboratrici, perché diventi per loro, un manuale di lavoro.
Un forte abbraccio, a presto!

Paolo Sgrò

Innanzitutto grazie Enzo per avere scelto di scrivere questo libro e soprattutto per avermelo dedicato. 
Essendo, oltre che collega, anche la tua compagna nella vita, so i sacrifici che hai dovuto affrontare per arrivare ad essere ciò che sei oggi e ti ringrazio per aver scelto di condividere alcuni dei tuoi momenti più difficili. 
Personalmente leggendo il libro mi emoziono tantissimo, forse perché in alcune parti della tua storia mi ci ritrovo e la vedo molto simile a quella da me vissuta. 
La parte teorica  la trovo molto fluida e dove ci sono delle cose difficili da capire le rendi molto semplici e leggendoti mi sembra come di essere seduta ad un tuo corso in sala.
Quando ti ho conosciuto avevo già iniziato da qualche anno a fare trattamenti di Fotoepilazione, nel centro estetico di famiglia, ma dopo avere ascoltato i tuoi consigli, i risultati ottenuti sono decisamente cambiati in positivo.
Avere letto questo libro mi ha fatto rispolverare alcuni concetti che avevo dimenticato.
Ogni volta che mi trovo a parlare con qualche mia collega, le consiglio sempre di contattarti perché so quanto puoi esserle utile per migliorare la sua professione di estetista.
Ma soprattutto il titolo devo dire che è stata veramente una idea pazzesca perché, come per tanti altri, grazie a te anche la mia vita è cambiata “Per un pelo”.
Grazie di cuore, per me sei unico.
Tua Tiziana ❤️
Tiziana Perini

Finitooo! L’ho divorato, è stata una lettura scorrevole, piacevole e in alcuni passaggi anche molto emozionante.
Ho appreso ancora qualcosa di nuovo, ti ho conosciuto ancora meglio e mi sono sempre più convinta di aver fatto qualche anno fa la scelta giusta.
Continuerò a mettere in atto ciò che oggi ho letto e anche questa volta mi hai dato una marcia in più 😜.
Complimenti e ancora grazie!👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼🏆🥇

Cinzia Cannizzaro Elisir

In questo libro sono contenuti tutti i preziosi insegnamenti che hanno fatto di me la professionista che sono oggi.
Chiunque lavori con la fotoepilazione dovrebbe assolutamente leggere questo libro perché le informazioni in esso contenute, frutto di vent’anni d’esperienza possono fare la differenza fra essere un operatore normale o un operatore SPECIALE.

Maria Antonietta Bordonaro

Carissimo Enzo, graditissimo il tuo libro.                                                                          Molto, molto gradito. Solo tu potevi esporre al meglio ciò che riguarda la fotoepilazione, non solo per i tanti anni di esperienza ma soprattutto per l’amore che metti in ogni cosa che fai…
Sai bene quanto sia cambiata la mia vita, in positivo, da quando ho avuto la fortuna di conoscerti.

A distanza di 17 anni circa posso solo confermare la grandezza del tuo cuore e della tua anima. Il tuo scopo della vita è aiutare chi pensa di aver perduto tutto, non solo a livello lavorativo ma anche personale..
Ma quanto sarebbe bello il mondo se ci fossero tanti Enzo Franchina, sarebbe un mondo colmo d’Amore e Felicità..
Essere l’Enzo di oggi sicuramente ti ha comportato tante rinunce e delusioni.
Ma tu eri già grande quando pensavi di valere poco, il tempo ti ha dato la possibilità di emergere per poter aiutare chi aveva necessità. Sei unico e insostituibile.
Grazie per tutto, grazie per la tua indispensabile Amicizia. 🤗🤗🤗❤️

Non ci vediamo da tanto tempo ma l’affetto che nutro per te è rimasto immutato.
Un forte abbraccio

Roberta Locca - Cipria

Con estremo orgoglio, voglio dirti che questo libro è una vera e propria “perla”.
Breve, conciso, fluido e accattivante.

Tocca senza tralasciare nulla, ogni tassello che compone una modalità di “pensiero e operazione” che portano a fare la differenza in un campo che conosci come le tue tasche.
Hai saputo mischiare autobiografia, racconti, esperienza e tecnica con esemplare facilità che è stato un piacere leggerti.
La parte del marketing e quella che più mi intriga,

Tutte le testimonianze hanno confermato la stima che ogni persona incontrata sul tuo percorso ti riconosce.                             Ci sarebbe voluta un’enciclopedia per metterle tutte per iscritto!!
Il ringraziamento più grande devi davvero farlo a te stesso per avere ancora una volta, attraverso questo libro, lasciato in “eredità” a tutti noi la tua “arte” e non solo quella tecnica, indistintamente anche quella di un anima nobile e pulita dedita in maniera viscerale e totale alla sua professione.
SEI IL MIO ORGOGLIO 💙

Simona Franchina

Share This